venerdì 21 giugno 2013

Omaggio a Franca Rame, Auditorium di Maccagno, 16 giugno 2013

Grande successo di pubblico domenica 16 giugno all'Auditorium di Maccagno per "Omaggio a Franca Rame. Io non sono una moderata!", biografia-tributo alla memoria dell’attrice milanese scomparsa il 29 maggio, con l'attore e scrittore Davide Rota (nipote del marito della Rame, il Premio Nobel Dario Fo) e le attrici Marina De Juli e Valeria Ferrario.

Valeria Ferrario

La serata è stata resa possibile dai Comuni di Maccagno e Luino con la collaborazione della Banca del tempo e degli Amici del Piccio. 
Nel corso dello spettacolo emerge con efficace progressione, fino a diventare toccante, l'aspetto umano e dell'impegno sociale di Franca Rame, prima ancora di quello ideologico. Non mancano piacevoli aneddoti e citazioni, in un mix ben equilibrato di parti. 

 Marina De Juli

Davide Rota

Alla luce di quanto emerso da questa rappresentazione teatrale, mi sono permesso di accostare Franca Rame e Salvatore Caminiti: due vite e due storie diverse, ma accomunate da un profondo senso di umiltà e dedizione al prossimo, l'apparente paradosso della più intransigente laicità che conduce a un percorso di santità. In definitiva anche l'essere umano più scettico e laico avverte un senso di sacralità della propria intima essenza e talvolta  intraprende, senza rendersene conto,  un cammino di ascesi per raggiungerla tramite l'impegno nel sociale.

Il breve video che segue è un inedito sui funerali di Franca Rame, piccolo personale omaggio a una grande artista e una grande donna.


Nessun commento: